132 h2o


Casa dell’acqua

location Predore, Bg, Italy
date
 2015>
client amministrazione comunale

 

Text and images

L’intervento riguarda la realizzazione di un nuova casa dell’acqua in un’area posta nelle vicinanze del centro del paese di Predore a ridosso della strada che costeggia il lago d’Iseo, via Sarnico.
L’area di progetto allo stato attuale si presenta come uno spazio verde al cui interno sono collocate una vasca d’acqua, una cabina elettrica interrata e un camminamento che permette di raggiungere il lago dal centro del paese ed è il risultato di un recente intervento di urbanizzazione che comprende nelle vicinanze un parcheggio, altri marciapiedi e aree verdi tra cui quella di progetto.

La volontà dell’amministrazione è quella di realizzare un punto di attrazione e di incontro per la comunità attraverso l’installazione di una casa dell’acqua, la rifunzionalizzazione dell’area verde e la realizzazione di uno spazio protetto e attrezzato con sedute. Il progetto riqualifica quest’area attraverso una copertura sospesa su pali al di sotto della quale è stato collocato uno spazio con carattere di piazzetta, luogo di incontro e di sosta oltre al vano tecnico che contiene il distributore dell’acqua e due sedute. La copertura, dal forte impatto visivo, è stata progettata con la volontà di realizzare un elemento che si mostri in modo differente da ogni punto di vista: compatto e piccolo da alcuni ma al tempo stesso, lungo e sottile da altri.
L’area a prato verrà rifunzionalizzata con l’inserimento di arredo gioco. In questo modo si incentiva l’utilizzo di questo spazio da parte di differenti fasce di età favorendo l’incontro tra i cittadini di Predore.
Il progetto presta particolare attenzione ai singoli elementi e alle loro finiture. La copertura, sospesa, sarà realizzata con struttura in acciaio, rivestita nella parte superiore con alluminio colore grigio scuro mentre nella parte inferiore con perlinatura in legno di abete. Il vano tecnico, le sedute e il muro verso strada verrano rivestiti con gres, finitura tipo ceppo, materiale che garantisce resistenza, durabilità e facilità di pulizia. Il pavimento verrà realizzato in cemento durevole antiscivolo