Concorso di idee a procedura aperta per la riqualificazione dell’area ex circolo dopolavoro
location Bollengo, To, Italy
date 2013
client amministrazione comunale
awards progetto secondo classificato
Text and images|Drawings|Publications
Text and images
Il progetto prende avvio dall’analisi del luogo e delle esigenze espresse dalla committenza. In primo luogo si è posta molta attenzione alla necessità di definire il limite dell’intervento sulla via pubblica e di individuare un elemento tridimensionale in grado di ridare identità e riconoscibilità all’area.
Per questi motivi si è collocato il nuovo edificio destinato a spazio giovani sull’angolo del lotto in modo da ripristinare la situazione precedente alla demolizione dell’edificio storico. Nel disegno di questo volume si è data molta importanza all’aspetto tipologico: l’edificio infatti rappresenta una reinterpretazione in chiave contemporanea di quanto c’era prima. Per questo aspetto il volume ha una copertura inclinata a due falde molto allungate e un fronte compatto sulle vie ma allo stesso tempo presenta una finitura omogenea e continua su pareti e copertura e delle aperture verso la piazza decisamente attuali.
L’area di fronte all’edificio si configura come una piazza urbana a disposizione della collettività. Nell’area verde cintata su tutto il perimetro con muri in pietra si è progettato un giardino dove è possibile rilassarsi e passare del tempo immersi nella natura. Come trait d’union con la piazza si è pensato di utilizzare lo stesso sistema d’arredo che con lunghe fasce in ghiaia contribuisce a organizzare e definire gli spazi e integra tutti quegli elementi necessari per la fruizione di un luogo pubblico come questo.
Dal parco, attraverso una rampa a leggera pendenza, è possibile oltrepassare il muro di cinta e percorrere un tratto a sbalzo sul torrente adiacente fino a scavalcarlo con una passerella in legno.
Drawings
Publications
portfolio zero.quattro, 2019