170.14 colombo 19


residenze colombo 19

location treviolo, bg | italy
date
 2024-225
client hover srl
energetic class A4
render dep studio
photo dep studio

Text and images | Render | Construction | Links

Text and images

Situato nel cuore della frazione Roncola di Treviolo, il lotto di intervento ospitava un edificio unifamiliare abbandonato da tempo, composto da un appartamento su un unico livello oltre al sottotetto non abitabile e a una cantina seminterrata. Il progetto mirava a ridare nuova vita a questa struttura, trasformandola in un edificio plurifamiliare moderno e funzionale, senza compromettere l’armonia con il contesto circostante ma allo stesso tempo introducendo uno spunto di innovazione sia tecnica che estetica.

L’intervento ha portato alla completa demolizione dell’edificio esistente per lasciare posto a un edificio che si sviluppa su due livelli fuori terra oltre a uno interrato. A piano terra trova posto un unico appartamento con 3 camere e giardino mentre al piano primo due ampi bilocali caratterizzati dai soffitti inclinati con ampi lucernari che favoriscono l’ingresso della luce naturale. L’interrato ospita un box per 4 auto raggiungibile con un montauto o attraverso una scala comune alle tre unità.

Il nuovo edificio è stato progettato nel rispetto dei principi di sostenibilità, funzionalità ed estetica contemporanea, combinando comfort abitativo, efficienza energetica e alta qualità dei materiali. La costruzione prevede un piano interrato realizzato in opera in cemento armato su cui poggia una struttura prefabbricata in cemento e legno che garantisce un alto grado di isolamento termico e acustico oltre.

La climatizzazione avviene con impianti canalizzati indipendenti collegati a un’unica pompa di calore ad alta efficienza energetica che si occupa anche della produzione dell’acqua calda sanitaria dell’appartamento a piano terra. I bilocali hanno invece un boiler in pompa di calore ciascuno per la produzione indipendente dell’acqua calda sanitaria.

L’edificio ha una forma molto regolare e compatta derivante dalla preesistenza e dai vincoli urbanistici. Le facciate monocromatiche molto scure fanno da sfondo a riquadri bidimensionali realizzati con profili in wpc posati in orizzontale su un telaio tubolare che scaldano le cromie e smaterizlizzano la composizione.

Render

Construction

Links

www.homeitaly.com